martedì 4 settembre 2012

I Campioncini, questi sconosciuti...

Alzi la mano chi vorrebbe trovarsi all'uscita di una profumeria con borsate di campioncini!!
Io sono la prima...
Perchè questo piacere nel ricevere i campioncini?
Non credo sia una sorta di possedere qualcosa, ma piuttosto un voler provare, voler essere ripagata provando cose nuove, sentirsi appagata dall' aver avuto la possibilità di provare qualcosa che magari non possiamo permetterci.
Credo che tutte noi ci siamo ritrovate almeno una volta ad aver fatto un acquisto azzardato, e di pagarne poi le conseguenze..ed ecco che fanno capolino in fondo agli armadietti creme usate una volta, fondotinta troppo scuri, troppo chiari, comedogeni, creme che danno allergia, bagnoschiuma utili solo per lavare la macchina e creme corpo utili per far cemento...
La metto sul ridere, ma a volte è cosi, e allora mi incavolo quando di fronte ad un acquisto e ad una richiesta di un sample la risposta è negativa.
"Il campioncino" è si una strategia di marketing, ma si tratta anche di un oggetto difficilmente reperibile.
Di fronte alla richiesta del sample, molte commesse ti guardano come se gli hai chiesto un assegno, altre ti rispondono che non ne hanno salvo poi vedere i cassetti pieni.
Mi sono documentata sulla rete, e il dibattito commesse vs consumatrici è sempre aperto.
Oltre alla richiesta online alle aziende, "il campioncino" può essere reperito principalmente in tre posti:

- Profumerie fisiche: non ne hanno mai, e se ne hanno ti rifilano giacenze di profumi ormai simili all' aceto.


Ieri sono andata in profumeria per un regalo dell'ultimo minuto, profumo Dolce e Gabbana da 70,00 più spugnette per il fondotinta, totale 82,00 euro, i campioncini avuti sono quelli della foto...
La leggenda (sempre smentita dalle commesse) vuole che commesse, parenti e amiche delle stesse, facciano costante uso di campioncini alla faccia delle clienti.
Ho visto una commessa dare due buste (della coop!) piene di minitaglie, gadget e tester ad una 
parrucchiera in cambio di una piega...e non voglio commentare...


- Profumerie online: alcune danno i tre miseri campioncini, a volte te li fanno scegliere, io ho trovato una profumeria online che di fronte ad un acquisto di 45 euro mi ha mandato le cose in questa foto, tra cui una miniatura Cartier e crema corpo Gucci Guilty..e penso che come le aziende inviano i sample a questa profumeria, li inviano anche alle altre.

- Farmacia: non azzardatevi mai a chiedere un campioncino, mai!!
Rischiate la vita, davvero.
Molte farmacie non li danno e se li chiedi hanno un malessere all'istante, salvo poi buttare borse piene di sample scaduti nell' immondizia (visti con i miei occhi).

Una volta ho fatto un favore ad una farmacista che conosco e quando l'ho rivista mi ha dato una borsettina con queste cosine dentro.
Quindi i campioncini esistono anche in farmacia!!!

- Erboristeria: a me li danno sempre, è l'unico posto dove me ne danno qualcuno indipendentemente dalla cifra che spendo.

Tutto questo per dire cosa?
Che il fatto del ricevere "il campioncino" per noi blogger è utile per testare e recensire, ma a tutti fa piacere provare una cosa prima di comprarla.
I campioncini, i nostri blog e i prodotti che inviano le aziende non sono un modo per tirare avanti risparmiando, ma per provare e consigliare ciò che si desidera comprare.
A me non interessa avere 100 bustine di crema viso, me ne serve una per vedere se è giusta per la mia pelle.
E le commesse dovrebbero capirlo...
Voi come la pensate?

1 commento:

  1. ciao molto carino il tuo blog e molto interessanti i tuoi articoli..mi sono iscritta anche io al tuo blog!!!un bacio e a presto

    mielemakeup@blogspot.com

    RispondiElimina